skip to Main Content

Come liberare gli scarichi intasati?

Con tutti i giochi di parole possibili, la maggior parte delle persone conosce la sensazione di affondamento di uno scarico intasato. Questi inconvenienti si verificano solitamente nel momento peggiore, quando il lavandino è pieno di cibo, dentifricio o oggetti peggiori che non osiamo nominare. Sebbene la situazione sia solitamente piuttosto grave, uscire da questa situazione difficile non deve essere così brutto. Questo blog su come pulire uno scarico intasato ti aiuterà.

Scarico intasato
Scarico intasato

Come pulire uno scarico intasato

Di seguito sono riportati alcuni modi per pulire uno scarico intasato e alcuni metodi potrebbero funzionare meglio di altri in situazioni particolari.

1. Una parola sui prodotti chimici per la pulizia degli scarichi liquidi

Prima di addentrarci troppo nei diversi metodi per sturare gli scarichi, dobbiamo parlare dei detergenti liquidi per scarichi. È importante sapere come funzionano e i pericoli che possono creare prima di versarne uno nello scarico del lavandino.

I detergenti liquidi per scarichi sono indicati per gli scarichi che rallentano, a causa di capelli, cibo o altre ostruzioni. Le proprietà corrosive di questi prodotti chimici rompono l’ostruzione per consentire il passaggio dell’acqua di scarico. Devono essere usati con cautela ed è buona norma indossare guanti, occhiali e un respiratore di protezione.

2. Prova un detergente domestico anti-intasamento

In alcuni casi nei lavelli della cucina, uno scarico intasato può essere il risultato di un accumulo di grasso. Il detersivo per i piatti è progettato per eliminare il grasso e può fare una bella differenza anche in caso di scarico intasato.

Spremere qualche cucchiaio di sapone per piatti nello scarico e lasciarlo agire. Se il sapone per piatti riesce a raggiungere l’intasamento, inizierà a rompere il grasso e il suo legame con il tubo. Dopo alcuni minuti, fate il trattamento con acqua bollente, versando nello scarico alcune tazze di acqua bollente alla volta. In questo modo si può eliminare l’intasamento o almeno far scorrere di nuovo lo scarico.

È possibile eliminare un intasamento del lavandino del bagno con un metodo simile, scegliendo bicarbonato di sodio, limone e aceto al posto del sapone per piatti. È sufficiente versare nello scarico ½ tazza di bicarbonato di sodio, seguita da ½ tazza di aceto bianco e da una tazza di succo di limone. Seguire questa miscela con cinque o sei tazze di acqua bollente e lasciare riposare la combinazione per alcune ore prima di controllare.

3. Fai il grande passo

Se i metodi sopra descritti non hanno funzionato, potrebbe essere necessario utilizzare uno sturalavandini per eliminare l’intasamento. Assicuratevi di utilizzare uno sturalavandini per lavandini e uno sturalavandini per WC. Gli sturalavandini per WC hanno una flangia estesa che si inserisce nello scarico del WC, mentre gli sturalavandini per lavandini si appoggiano semplicemente sullo scarico del lavandino.

Posizionare lo stantuffo sullo scarico. Se si tratta di un lavandino, assicurarsi di bloccare il foro di trabocco (in genere vicino al bordo del lavandino) con un dito o uno straccio bagnato. Inoltre, riempire leggermente d’acqua il lavandino. Spingere lentamente verso il basso l’impugnatura dello sturalavandini per far passare l’acqua attraverso lo scarico. Rilasciate il foro di troppopieno, lasciate che lo stantuffo salga di nuovo, bloccate il foro e ripetete l’operazione finché il lavandino non è libero.

Prima di inserire lo sturalavandini nella toilette, assicuratevi che la flangia della toilette sia stata estratta dalla parte inferiore dello sturalavandini. Tenete lo sturalavandini ad angolo per riempire la campana con quanta più acqua possibile. Quindi, inserite lo sturalavandini nello scarico della toilette e iniziate a stantuffare. Fermatevi ogni pochi tuffi (circa 10) per riempire la campana dello sturalavandini e poi continuate. In questo modo si spinge l’intasamento attraverso la toilette e si libera lo scarico.

4. Serpente lo scarico

Se lo stantuffo non riesce a rompere l’ostruzione, c’è una buona probabilità che il detersivo per i piatti o la miscela di bicarbonato di sodio non abbiano fatto nulla. In questo caso potrebbe essere necessario serpeggiare lo scarico.

Utilizzare un serpente di scarico in plastica per i lavandini. Questi serpenti sono stretti, relativamente piatti e flessibili e hanno una serie di punte. Inserisci il serpente nello scarico pochi centimetri alla volta prima di tirarlo fuori e pulirlo. Ripeti finché non riesci a far passare l’intero serpente nello scarico. Fai scorrere l’acqua per vedere se lo scarico è pulito.

Per i servizi igienici, potrebbe essere necessario utilizzare un serpente per WC. Questi strumenti dal manico lungo si inseriscono nello scarico del WC e l’utente spinge il serpente attraverso il WC mentre gira la maniglia. Questo in genere eliminerà la maggior parte degli intasamenti all’interno della toilette.

Chiama un professionista

Esistono molti rimedi casalinghi che si possono provare a casa, ma in definitiva la cosa migliore da fare per le tubature intasate è chiamare un’impresa di impianti idraulici. Questi hanno le competenze e le conoscenze necessarie, nonché gli strumenti per rimuovere qualsiasi intasamento, grande o piccolo che sia. Se avete un impianto idraulico intasato, chiamate Idraulico H24 Treviso per la pulizia degli scarichi intasati e altri tipi di pulizia per rimuovere gli intasamenti. Potete contattarci per fissare un appuntamento e parlare con uno dei nostri idraulici per discutere di ciò che possiamo fare per rimuovere i vostri intasamenti idraulici.

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Elettricista TrevisoPronto Intervento Idraulico Vicenzia, Pronto Intervento Idraulico Venezia, Pronto Intervento Idraulico Trento