3 guasti più comuni dello scaldabagno
3 guasti più comuni dello scaldabagno
Come capire se il termostato dello scaldabagno è rotto:
L’acqua calda è un bene importante che non dovrebbe essere dato per scontato, soprattutto nelle stagioni fredde. Una delle peggiori esperienze è non avere l’acqua calda per fare il bagno in una fredda mattina.
Alcuni motivi per cui il tuo scaldabagno potrebbe non funzionare correttamente sono:
Elemento riscaldante difettoso
La resistenza o la resistenza difettosa sono una delle cause più comuni di malfunzionamento dello scaldacqua. Dovrai sostituire l’elemento del tuo scaldabagno ed è abbastanza semplice farlo.
Ma come capire se la resistenza dello scaldabagno è rotta?
- Niente acqua calda: Il segno più evidente che hai un elemento dello scaldabagno rotto è che non ricevi acqua calda attraverso i rubinetti.
- L’acqua non raggiunge la temperatura impostata: L’acqua costantemente tiepida è un segno di guasto elettrico che impedisce all’elemento riscaldante di riscaldarsi correttamente.
- Interventi dell’interruttore automatico: I malfunzionamenti elettrici possono far sì che l’elemento riscaldante assorba più corrente elettrica del dovuto, provocando un aumento di tensione e l’intervento degli interruttori.
Termostato difettoso
Il termostato superiore dello scaldabagno controlla gli elementi riscaldanti superiore e inferiore; quando questo è difettoso, lo scaldabagno elettrico non funzionerà correttamente. Quando l’elemento riscaldante inferiore si guasta, l’acqua sarà calda ma non abbastanza calda. In questo caso, dovrai sostituire il termostato.
Interruttore automatico scattato
Controllare la scatola contenente l’interruttore di circuito per vedere se l’interruttore dello scaldabagno è scattato. È possibile ripristinarlo semplicemente portando l’interruttore in posizione “off” e poi di nuovo in posizione “on”. Se scatta di nuovo, devi chiamare una società di riparazione e installazione di scaldabagno a treviso.
Cosa fare
- Assicurati che lo scaldabagno che hai sia della dimensione corretta per la tua casa. La quantità di acqua nel riscaldatore può ridursi se qualcuno si fa la doccia prima di te o se non hai l’acqua calda prima di fare il bagno.
- Controlla il tuo termostato per assicurarti che non sia impostato troppo basso e assicurati anche che la temperatura non sia superiore a 1200F per evitare scottature, che possono causare gravi ustioni.
- Il tuo tubo pescante potrebbe essere rotto; questo pescante porta l’acqua fredda sul fondo del serbatoio da riscaldare. Quando è rotto, l’acqua fredda entrerà nei tubi prima che venga riscaldata, ma se lo scaldabagno è stato realizzato dopo il 1997, questo potrebbe non essere il problema.
- Se lo scaldabagno ha 10 anni o più, la valvola del gas, il termostato o l’elemento riscaldante potrebbero essere rotti e potrebbe essere necessario sostituirlo.
- Svuotare il serbatoio; a volte, i sedimenti possono accumularsi nel serbatoio e rallentare il processo di guarigione o ridurre l’efficienza della macchina.
- L‘impianto idraulico potrebbe essere vecchio o potrebbe utilizzare collegamenti incrociati e questo può portare a temperature dell’acqua inferiori.
Scaldabagno elettrico spia accesa ma non c’è acqua scalda
- Malfunzionamento dell’alimentazione: se disponi di uno scaldabagno elettrico, controlla che sia ancora collegato all’alimentazione. Individua la scatola dell’interruttore o il quadro elettrico e verifica se è necessario ripristinarlo.
- Termostato difettoso: sia gli scaldacqua a gas che quelli elettrici hanno un termostato che regola la temperatura dell’acqua. Controlla se la temperatura sembra corretta (tra 120 e 140 gradi). Se la temperatura non è corretta, potrebbe essere necessario sostituire il termostato.
- Perdita di gas: se hai uno scaldabagno a gas e senti un sibilo, potresti avere una perdita di gas tra le mani. Se sospetti questo, devi chiamare immediatamente il tuo fornitore di gas e loro potranno uscire e confermare la presenza di una perdita ed eseguire le riparazioni necessarie.
Come riparare un guasti scaldabagno
Il modo migliore per riparare uno scaldabagno difettoso è chiamare un idraulico di emergenza. Lascia il lavoro a un professionista in modo da non rovinare la tua macchina o creare altri problemi. Loro sanno esattamente cosa fare.
Idraulico Treviso è aperto 24 ore su 24 e pronto a far fronte a qualsiasi guasti scaldabagno che stai riscontrando. Non fornendo un servizio idraulico di contatto e aderendo alle linee guida sull’utilizzo di allontanamento sociale e disinfettante durante il coronavirus pandemico, possiamo aiutarti con la riparazione di emergenza dello scaldabagno e la sostituzione dello scaldabagno. Non restare mai con l’acqua fredda. Chiama Pronto Intervento Idraulico Treviso.
Collaboriamo anche con Pronto Intervento Elettricista Padova, Pronto Intervento Idraulico Udine, Pronto Intervento Idraulico Venezia, Pronto Intervento Fabbro Treviso