skip to Main Content

Quando riparare o sostituire il termostato dello scaldabagno

Quando riparare o sostituire il termostato dello scaldabagno? Segui questi semplici passaggi per la riparazione o la sostituzione del termostato dello scaldabagno fai da te e assicurati di spegnere sempre gli interruttori principali prima di tentare qualsiasi lavoro che coinvolga l’elettricità. Per evitare qualsiasi rischio, contattate il nostro team oggi stesso.

Se non vi sentite a vostro agio a lavorare con cavi sotto tensione o con impianti idraulici che contengono acqua in pressione, è meglio rivolgersi a un professionista. Pronto Intervento Idraulico Treviso mette sempre la vostra soddisfazione al di sopra di tutto. Contattateci per tutti i problemi relativi al termostato dello scaldabagno.

Quando è necessario riparare il termostato dello scaldabagno?

Se notate che l’acqua che esce dal rubinetto non è più calda come una volta, sospettate un problema al termostato. Un termostato dello scaldacqua rotto può causare un aumento delle bollette elettriche, poiché un meccanismo di riscaldamento inefficiente è costantemente in funzione. Inoltre, riduce la durata di vita dell’unità, quindi assicuratevi di controllarlo al primo segnale di problema!

Riparare o sostituire il termostato dello scaldabagno
Riparare o sostituire il termostato dello scaldabagno

L’acqua è troppo calda

Lo scaldacqua è dotato di una valvola di rilascio della temperatura e della pressione. Si tratta di un meccanismo di sicurezza per garantire che il boiler possa sfogare in sicurezza i gas accumulati in caso di malfunzionamento del sistema. A volte, con il passare del tempo, i sedimenti si accumulano nelle valvole, causandone l’inceppamento o la chiusura. Ciò può causare un’elevata pressione interna del vapore, che porta inevitabilmente all’esplosione di acqua bollente e vapore ustionante. Se la valvola è bloccata, l’acqua potrebbe diventare sempre più calda mentre scorre nel sistema. Un tecnico professionista può aiutarvi a risolvere il problema.

Non c’è abbastanza acqua calda

Quando si inserisce l’interruttore automatico prima di aprire il rubinetto dell’acqua calda, la corrente elettrica passa attraverso due fili e completa un circuito verso il meccanismo di riscaldamento dello scaldacqua. Se il termostato non rileva che l’acqua non è abbastanza calda, l’elettricità non passa attraverso quei fili e non viene prodotto calore.

L’acqua impiega troppo tempo a riscaldarsi

Quando si accende l’acqua calda nella doccia e questa non è calda entro pochi secondi, è probabile che ciò sia dovuto al fatto che il termostato non permette all’elettricità di passare attraverso il meccanismo di riscaldamento. Poiché non c’è calore, l’acqua impiega più tempo del normale a riscaldarsi.

Guida passo passo per riparare o sostituire il termostato dello scaldabagno

Togliere l’alimentazione agli interruttori principali

  1. Rimuovere il coperchio del termostato e metterlo da parte.
  2. Svitare o sganciare i fili dal termostato, facendo attenzione a non tirarli per il loro sottile rivestimento. Se non è possibile staccarli con le dita, utilizzare un paio di pinze a becchi d’ago o pinzette.
  3. Staccate la corrente dagli interruttori, in modo da non far passare l’elettricità al riscaldatore mentre lavorate su di esso.

Come riparare o sostituire il termostato dello scaldabagno in 5 passi

  1. Individuare il termostato superiore e quello inferiore.
  2. Controllare che siano alimentati.
  3. Premere il pulsante di ripristinò del termostato difettoso per verificare se funziona.
  4. Sostituire il termostato se il sistema superiore è privo di alimentazione.
  5. Se il sistema superiore è alimentato ma l’acqua calda non è ancora disponibile, è necessario sostituire l’elemento riscaldante superiore.

Sostituire :

  1. Svitare il termostato difettoso a mano o con un paio di pinze, se necessario.
  2. Portate il termostato difettoso in un negozio di ferramenta, in un centro per la casa o presso un grossista di idraulica. In questi punti è possibile trovare diversi modelli di termostati per scaldabagni adatti al vostro apparecchio.
  3. Installate il nuovo termostato come avete rimosso quello difettoso, avvitandolo in posizione con le dita o con una chiave o una pinza.
  4. Collegare i fili al termostato nella stessa posizione in cui sono stati staccati nella fase uno. Assicuratevi di fissarli saldamente in modo che l’elettricità sia in grado di completare il circuito attraverso il sistema quando riaccendete la corrente.

Riaccensione degli interruttori

  1. Dopo aver testato il nuovo termostato e averne accertato il funzionamento, riattivare l’alimentazione.
  2. Una volta terminato il riscaldamento dello scaldacqua, fate scorrere un po’ di acqua calda da un rubinetto per ricalibrare il termostato.
  3. Controllate se c’è acqua calda in tutta la casa. Se avete seguito correttamente i passaggi, l’acqua calda dovrebbe tornare ad essere quella di prima.

I passi da non fare

  1. 1. Non toccate i cavi mentre siete accesi. L’elettricità è pericolosa e può uccidere se maneggiata in modo incauto.
  2. Non mischiare mai parti di termostati di scaldabagni diversi; ciò potrebbe danneggiare l’unità e potrebbe essere pericoloso.
  3. Se il termostato dello scaldabagno è rotto e non si è sicuri di poterlo riparare da soli, è consigliabile rivolgersi a un professionista che abbia gli strumenti e le competenze giuste per portare a termine il lavoro in modo sicuro.

Quando riparare o sostituire un termostato dello scaldabagno

Se il termostato perde, possono sorgere pericoli

Se il termostato dello scaldabagno perde, non si deve tentare di ripararlo da soli. Un’unità che perde può comportare una serie di gravi rischi per la sicurezza che solo un professionista qualificato può affrontare.

Le perdite d’acqua dagli scaldabagni possono causare danni a pavimenti e pareti e rappresentare un serio rischio di folgorazione per chiunque si trovi nelle vicinanze dell’unità mentre è in funzione.

Se si sente odore di gas intorno allo scaldabagno, spegnere tutti gli apparecchi collegati all’unità. Se c’è una qualsiasi forma di perdita dal termostato dello scaldabagno rotto, contattate Intervento Idraulico Urgente Treviso per sostituirlo o ripararlo il prima possibile.

Contattate il nostro team oggi stesso per una riparazione del termostato di prim’ordine

Noi di Pronto Intervento Idraulico Treviso offriamo un servizio di pronto intervento idraulico urgente in tutto il territorio di Treviso 24 ore non stop. Non importa quale sia il problema da risolvere, da un lavandino o un bagno che perde a complicati problemi di riscaldamento o condizionamento, noi possiamo aiutarvi.

La nostra azienda, si impegna a fornire un servizio personalizzato che vi lasci soddisfatti del lavoro svolto. Contattateci al 04221627664 per ulteriori informazioni. Saremo lieti di sentirvi presto!

Noi di Idraulico Treviso collaboriamo con: Pronto Intervento Idraulico  Udine, Pronto Intervento Elettricista Vicenza, Pronto Intervento Idraulico Verona, Pronto Intervento Fabbro Chieti