skip to Main Content
Menu

8 cause più comuni di scarichi intasati e come prevenirli

Cause e prevenzione degli scarichi intasati

scarichi intasatiGli scarichi intasati e i tubi ostruiti possono iniziare come problemi minori ma possono rapidamente trasformarsi in problemi importanti. Uno scarico ostruito può causare drenaggio lento dell’acqua, corrosione, inondazioni e, in casi estremi, backup delle acque reflue e costose riparazioni. Prevenirli inizia con il riconoscere come le cause degli scarichi intasati. Di seguito sono elencate le 8 cause domestiche più comuni di scarichi intasati e come è possibile prevenirle e risolverle.

1. Pulire lo scarico doccia dai capelli

I capelli sono un grande colpevole per i blocchi di drenaggio, in quanto possono legarsi con grasso e altre sostanze appiccicose per formare gli zoccoli. Il modo migliore per affrontare i blocchi di capelli è quello di impedire che si verifichino in primo luogo. Assicurarsi che tutti gli scarichi siano dotati di protezioni per catturare i capelli e pulirli regolarmente.

2. Sapone

Potresti chiederti come il sapone può causare un blocco nei tubi. Ma le saponette tradizionali sono in realtà realizzate con grasso o grasso. Il grasso nel sapone si combina con i minerali nell’acqua e lascia un residuo duro (noto come schiuma di sapone) che macchia i raccordi del bagno e intasa i tubi. Passa ai lavaggi senza sapone e poi pulisci la pressione dei tubi per rimuovere le tracce di accumulo di sapone.

3. Sporco

Potresti pensare che il tuo scarico e i tubi siano lì per lavare via qualsiasi cosa. Ma mentre vuoi rimuovere lo sporco in eccesso da te e dai tuoi vestiti, può accumularsi e causare problemi nelle fognature. Scuoti o risciacqua lo sporco in eccesso e il fango fuori dai vestiti e dal corpo prima di lavarli all’interno.

4. Rifiuti alimentari

Lo spreco di cibo non dovrebbe mai andare in discarica, anche quando si dispone di uno smaltimento dei rifiuti nel lavandino. Invece, crea una pila di compostaggio per eliminare gli sprechi alimentari. Ciò è particolarmente importante per i rifiuti come foglie di tè e fondi di caffè che non si rompono. Altri alimenti di cui prestare attenzione includono grasso o olio poiché si solidificheranno nei tubi e causeranno un blocco. Invece, assorbi l’olio su un tovagliolo di carta e gettalo nel compost.

5. Accumulo di minerali

I minerali disciolti in acqua dura possono accumularsi e causare masse insolubili che bloccano facilmente i tuoi scarichi. Una soluzione è installare un addolcitore per la tua casa se l’acqua dura è un problema nella tua zona. Se questa non è un’opzione, dovrai decalcificare e rimuovere regolarmente i sedimenti e l’accumulo. Gli zoccoli di accumulo minerale possono essere difficili da rimuovere una volta stabiliti, quindi chiama il tuo idraulico professionista se i tuoi scarichi e tubi non sembrano più scorrere.

6. Piccoli oggetti

Piccoli oggetti possono trovare la loro strada nel tuo approvvigionamento idraulico e provocare il caos. Nient’altro che acqua, carta igienica e rifiuti umani dovrebbero andare in bagno, drenare o affondare. Qualsiasi altro oggetto deve essere smaltito in modo responsabile nel cestino, nel compost o nel riciclaggio. Se qualsiasi materiale estraneo è entrato nella tua fornitura di impianti idraulici e sta causando problemi, probabilmente avrai bisogno di un aiuto professionale per rimuoverlo e assicurarti che i tuoi impianti idraulici tornino alla normalità.

7. Accumulo di carta igienica

Troppa carta igienica può ostruire gli scarichi e impedire ai servizi igienici di sciacquare. Se l’acqua può ancora passare attraverso il water quando viene lavata, è possibile utilizzare uno stantuffo per spostare e sciogliere parte della carta igienica. Ma se il tuo bagno si riempie senza svuotarsi, dovrai chiamare un idraulico per occuparti del blocco per te.

8. Radici dell’albero

Le più piccole crepe o perdite nei tubi sotterranei possono attrarre la crescita delle radici degli alberi. Una volta dentro le tue radici, le radici degli alberi crescono rapidamente, ostacolando il flusso d’acqua e causando danni ai tubi. L’eliminazione delle radici degli alberi dai tubi può essere complessa e richiedere un servizio di pulizia, pulizia a getto di pressione, riparazione senza scavo o persino scavo. Rivedi la struttura delle radici dei tuoi alberi e piante e monitora le condizioni dei tuoi scarichi per impedire una riparazione estesa e costosa.

Con così tante cause di scarichi intasati, il modo migliore per risolverli è quello di impedire che siano ostruiti in primo luogo. Non mettere mai nulla che non si dovrebbe scaricare nello scarico ed evitare di provare a svuotare gli scarichi aggiungendo più sostanze chimiche o oggetti. E se i tuoi scarichi intasati si trasformano in un’emergenza che richiede aiuto da un idraulico esperto, contatta Pronto Intervento Idraulico Treviso .

I tecnici con cui collaboriamo: Pronto Intervento Elettricista Treviso, Pronto Intervento Fabbro Treviso, Pronto Intervento Idraulico 24.

Chiama 04221627664