Quando devo sostituire il mio vecchio impianto idraulico?
Quando devo sostituire il mio vecchio impianto idraulico?
L’estesa rete idraulica della tua casa è essenziale per te e per il comfort quotidiano della tua famiglia: dal fare una doccia calda al mattino al fare il bucato e cucinare la cena alla fine della giornata. Molti proprietari di case potrebbero presumere che l’impianto idraulico della loro casa funzionerà naturalmente e funzionerà in modo fluido e affidabile finché la casa è ancora in piedi. Pur avendo impianti idraulici di qualità e tubi che funzionano a tempo indeterminato sarebbe l’ideale e meno problemi, a seconda dei materiali idraulici della tua casa, della sua età, dell’ambiente e della manutenzione regolare, potrebbe essere necessario sostituirli.
Tubi e impianti idraulici difettosi non sono solo scomodi, ma se non risolti, possono causare danni materiali significativi e costosi. Conoscere la durata prevista dell’impianto idraulico e comprendere i segni di guasto dell’impianto idraulico può aiutare i proprietari di case locali a sapere quando è il momento di sostituire l’impianto idraulico domestico.
La durata dei sistemi idraulici residenziali
I tubi e le tubature che serpeggiano in tutta la casa non dureranno per sempre, ma con una cura e una manutenzione regolari, la maggior parte dei materiali dei tubi può funzionare per diversi decenni prima di mostrare segni di usura e necessita ancora di una sostituzione. Dai un’occhiata in tutta la casa e determina con quali materiali sono realizzati i tuoi tubi: a seconda dei materiali idraulici, eventuali problemi potrebbero indicare una semplice necessità di riparazione o mostrare che i tubi si stanno avvicinando alla fine della loro aspettativa utilizzabile.
Le durate per i più comuni impianti idraulici residenziali sono:
- Ottone: da 40 a 70 anni
- Rame: 50 o più anni
- Acciaio zincato: da 20 a 50 anni
- Ghisa: da 75 a 100 anni
- Cloruro di polivinile: indefinitamente
Sebbene la maggior parte di questi materiali abbia una lunga durata, è anche importante considerare giunti di tubi, raccordi e altri componenti che collegano l’impianto idraulico e gli impianti che potrebbero essere difettosi e causare perdite, zoccoli e altri problemi.
Qual è il ciclo di vita medio dell’impianto idraulico?
Insieme ai materiali utilizzati, il ciclo di vita medio dell’impianto idraulico dipenderà da ogni singola parte, tra cui:
- Scaldacqua: ciclo di vita medio di 12 anni
- Smaltimento rifiuti: ciclo di vita medio di 10 anni
- Flapper per WC: ciclo di vita medio quinquennale
- Addolcitori d’acqua: ciclo di vita medio di 20 anni
Inoltre, i servizi igienici prodotti dopo il 1992 devono essere scaricati con 1,6 GPF o meno, altrimenti è il momento di sostituirli.
Quando sostituire l’impianto idraulico di casa
Una volta che hai compreso meglio i materiali del tuo impianto idraulico e le sue aspettative sulle prestazioni, dovresti anche conoscere i segni comuni di guasti idraulici e quando sostituire i tubi del WC, i rubinetti che perdono, gli scarichi lenti e altri impianti idraulici. I seguenti segnali indicano che è ora di sostituire l’impianto idraulico di casa:
Acqua con un odore: evitare di utilizzare acqua con uno strano odore, che potrebbe indicare un significativo accumulo di batteri all’interno dei tubi.
Tubi o infissi che perdono: annotare eventuali perdite evidenti come un impianto rotto di spazi umidi dietro i muri o attorno a un apparecchio principale. Inoltre, guarda la bolletta dell’acqua e vedi se sta aumentando di soppiatto negli ultimi mesi: mentre potresti farla franca semplicemente sostituendo un rubinetto danneggiato, potresti aver bisogno di una sostituzione del tubo.
Hai problemi con l’impianto idraulico?
Quando noti prestazioni idrauliche insolite o sospetti che sia ora di sostituire il tuo impianto idraulico, lavora con gli esperti idraulici esperti e competenti del Pronto Intervento Idraulico Treviso. Per saperne di più sulle nostre soluzioni di riparazione idraulica e sui servizi di sostituzione oggi stesso chiamando il 04221627664.