Rilevazione precoce delle perdite: perché è così importante?
Può sembrare ragionevole affermare che è importante individuare le perdite nelle tubature il prima possibile. Ovviamente nessuno vuole affrontare i danni causati dalla rottura dei tubi e dalle costose riparazioni dei componenti danneggiati, ma vediamo l’impatto complessivo che può avere l’individuazione precoce delle perdite.
Segni di una perdita idraulica:
Ci sono alcuni indicatori chiave che indicano la presenza di una perdita d’acqua in casa. Alcuni sono abbastanza comuni e altri potrebbero non essere noti:
- Spesso, quando si ha una perdita, si può notare un aumento sottile o addirittura drastico della bolletta dell’acqua.
- Si possono avvertire odori o addirittura vedere segni di formazione di muffa in aree difficili da raggiungere o che offrono un ambiente ottimale per la crescita di questo tipo di sostanze.
- Le bolle nella vernice o nella carta da parati sono un buon indicatore che qualcosa di umido sta fuoriuscendo dall’altra parte.
- I soffitti possono iniziare a cedere o a deformarsi quando l’acqua si accumula in una determinata area per un certo periodo di tempo. Questo fenomeno è particolarmente comune nelle case con tetto piatto.
- Anche il pavimento può iniziare a cedere o a creparsi, il che è un buon indicatore. Spesso si avverte un odore di muffa o di terra che può essere difficile da eliminare. Si possono anche trovare aree fangose o umide nel cortile o intorno alla casa che sembrano bagnate.
Le perdite possono essere pericolose
Le perdite possono causare una vasta gamma di problemi per i proprietari di casa, alcuni visibili e altri no. Inoltre, non riguardano solo la casa danneggiata.
Danni alla casa:
Il muro a secco può essere gravemente danneggiato dalle perdite e dalla muffa. Una volta che la muffa ha iniziato a crescere sul muro a secco, è quasi sempre necessario sostituirlo completamente. Inoltre, ciò può richiedere un’importante ristrutturazione dell’area interessata, spesso costosa, soprattutto in caso di danni strutturali.
È ragionevole affermare che maggiore è la quantità d’acqua associata a una perdita, maggiore sarà la riparazione necessaria. L’aspetto spiacevole dell’allagamento è che a volte il pasticcio è troppo grande per essere ripulito e si deve semplicemente ricominciare da capo.
L’allagamento può causare danni alla casa stessa e a tutto ciò che vi si trova all’interno, sia dal punto di vista strutturale che personale. Può anche causare danni così gravi che la casa può essere considerata inagibile, nel qual caso dovrà essere completamente ricostruita o ristrutturata.
Come si possono evitare le perdite idrauliche?
L’individuazione delle perdite può spesso essere effettuata a occhio nudo, ma esistono diversi altri metodi che i professionisti possono utilizzare per determinare la fonte della perdita quando questa non può essere facilmente identificata. La tecnologia è progredita al punto che alcune tecniche si avvalgono di tecnologie che in passato avrebbero richiesto all’idraulico di fare delle ipotesi e di adottare un approccio per tentativi.
Radar: le onde radar che attraversano il terreno possono essere utilizzate per identificare la posizione di una perdita. Anche il gas viene utilizzato per rilevare le perdite. Pompando idrogeno o un altro gas attraverso un tubo, gli idraulici utilizzano un dispositivo speciale che traccia il movimento e indica la posizione della perdita.
Si possono utilizzare anche le telecamere, inserendole in un tubo e individuandole a occhio nudo. Questo strumento tecnologico può essere utilizzato per effettuare una video ispezione delle tubature.
Il geofono è uno strumento che amplifica il suono e lo cattura, consentendo di individuare una perdita d’acqua semplicemente grazie al rumore che produce.
Ci sono molti motivi per cui si può pensare di controllare regolarmente le perdite d’acqua, sia per motivi di salute che per la salute della casa.
La cosa migliore da fare è fermare la perdita idraulica non appena inizia.
Più a lungo una perdita non viene individuata, maggiore è il rischio di ulteriori danni. Questo spesso porta a costose riparazioni.
È altrettanto importante sapere cosa cercare ed eseguire controlli di routine sulla vostra casa nelle aree in cui il traffico d’acqua è maggiore. Per sapere cosa fare non appena si scopre una perdita, leggete questo articolo.
Un’altra chiave per la prevenzione è assicurarsi che gli impianti che forniscono o tolgono l’acqua dalla casa siano sottoposti a regolare manutenzione e che si tenga d’occhio qualsiasi cosa insolita.
Non appena si nota uno degli indicatori di cui sopra, è bene dare un’occhiata e vedere se si riesce a identificare qualche potenziale problema. Se non ci riuscite, chiamate un idraulico professionista.
Intervento Idraulico Urgente Treviso – Chiama 04221627664
Collaboriamo anche con Pronto Intervento Fabbro Treviso, Pronto Intervento Elettricista Treviso, Pronto Intervento Idraulico Vicenzia e Pronto Intervento Idraulico Udine.