skip to Main Content

Riparazione VS sostituzione dello scaldabagno

manutenzione scaldabagno Treviso
Riparare o sostituire il termostato dello scaldabagno

Quando si rompe lo  scaldabagno, è il momento di decidere: vale la pena ripararlo o sostituirlo ?

La durata prevista di un serbatoio d’acqua è in genere di 10-15 anni, ma varia a seconda dell’ubicazione dell’unità, del programma di manutenzione, della qualità dell’installazione e della qualità dell’acqua. 

A seconda di quanto è vecchio il tuo attuale scaldabagno e se perde alla base o non funziona in modo costante, potrebbe essere il momento di sostituirlo. In alcuni casi, la risoluzione dei problemi e le riparazioni possono salvare il tuo attuale scaldabagno.

Una semplice analisi costi-benefici per determinare se dovresti riparare o sostituire il tuo serbatoio è la regola del 50%. La regola del 50% afferma che se una riparazione costa il 50% di quanto costerebbe sostituirla, allora dovresti sostituirla, piuttosto che ripararla. Tuttavia, anche se la riparazione attuale non equivale al 50% di una nuova unità, tieni presente la frequenza delle riparazioni e l’età dello scaldabagno. 

SOSTITUZIONE DELLO SCALDABAGNI

Nel tempo, i minerali dell’acqua reagiscono con l’acciaio, corrodendo i serbatoi dello scaldabagno. Quando gli scaldabagni perdono, la riparazione scaldabagno Treviso non è un’opzione. Gli scaldabagni moderni sono molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai modelli più vecchi, e i nuovi rivestimenti in vetro rendono i serbatoi meno inclini alla corrosione. Scegliendo di effettuare l’aggiornamento, hai la possibilità di ottenere un serbatoio più grande o altre opzioni di serbatoio. Il più grande vantaggio di tutti sono i modelli a risparmio energetico disponibili, che possono ridurre le spese.

Scaldabagni senza serbatoio, a pompa di calore e solari offrono risparmi ancora maggiori alle tue tasche e possono persino qualificarsi per un credito d’imposta federale. Questi prodotti rappresentano un investimento maggiore per l’acquisto e l’installazione, quindi considera attentamente il rimborso.

RIPARAZIONE DELLO SCALDABAGNI

Prolunga la vita del tuo scaldabagno facendo lavare il sistema una volta all’anno da un’azienda professionale. In questo modo eliminerai i sedimenti accumulati che causano corrosione e aumenterai l’efficienza. Per la riparazione scaldabagno Treviso, testa la valvola di sicurezza sollevando la maniglia della valvola e lasciandola scattare indietro. Questo dovrebbe rilasciare un getto d’acqua nel tubo di scarico di troppo pieno. In caso contrario, installa una nuova valvola. Infine, abbassa l’impostazione della temperatura sul termostato a 120 gradi Fahrenheit. Questo riduce i danni al serbatoio causati dal surriscaldamento.

Se il serbatoio stesso perde, di solito si consiglia di sostituirlo. Se la perdita proviene da un’altra parte, potrebbe essere riparabile. 

In entrambi i casi, assicurati di effettuare regolarmente la manutenzione dello scaldabagno: ciò prolungherà la durata dell’unità e ti farà risparmiare tempo, denaro e fastidi in futuro.

Noi di Pronto Intervento Idraulico Treviso possiamo aiutarti a scoprire le condizioni attuali del tuo serbatoio e anche a ripararlo o aggiornarlo. Siamo orgogliosi di offrire i nostri servizi a Treviso e in tutti i Comuni della provincia. Chiama subito a 04221627664 e richiedi l’intervento di cui hai bisogno!

Noi di Idraulico Treviso collaboriamo con: Pronto Intervento Idraulico  UdinePronto Intervento Elettricista VicenzaPronto Intervento Idraulico VeronaPronto Intervento Fabbro Chieti