8 passaggi su come eseguire la manutenzione di uno scaldabagno
Come fare la manutenzione dello scaldabagno senza serbatoio
Uno scaldabagno senza serbatoio è una delle opzioni più efficienti ed economiche per ottenere acqua calda in casa. Un sistema senza serbatoio fornisce acqua calda su richiesta, occupa meno spazio e consuma meno energia rispetto a un sistema di scaldabagno tradizionale. Gli scaldacqua senza serbatoio sono un investimento nella tua casa e possono durare fino a 20 anni se mantenuti correttamente. Come qualsiasi elettrodomestico di casa, gli scaldabagni senza serbatoio richiedono una manutenzione per mantenerli in buone condizioni. Ecco 8 passaggi per mantenere lo scaldabagno senza serbatoio in condizioni ottimali.
1. Spegni la fonte di energia
Quando si eseguono ispezioni o manutenzioni sul proprio scaldacqua senza serbatoio, la prima cosa da fare è spegnere la fonte di alimentazione. La maggior parte degli scaldacqua senza serbatoio utilizza gas o elettricità, sebbene alcuni utilizzino cherosene o addirittura propano. La disattivazione della presa principale del gas o della fonte di energia sull’interruttore rende sicuro il processo di manutenzione.
2. Chiudere tutte le valvole dell’acqua
È necessario chiudere le valvole dell’acqua per impedire all’acqua di entrare nello scaldabagno senza serbatoio. Ciò impedisce inoltre all’acqua riscaldata di uscire durante il processo di pulizia. Di solito ci sono tre valvole dell’acqua con codice colore da chiudere. Una valvola blu controlla l’acqua fredda, una rossa controlla l’acqua calda e la terza controlla l’acqua tra l’approvvigionamento idrico principale e la tua casa. Chiudere tutte e tre queste valvole prima di iniziare il processo di manutenzione.
3. Disinnestare i cappucci delle valvole della porta di spurgo
Lo scaldabagno senza serbatoio ha valvole di spurgo che aiutano a controllare l’accumulo di pressione. Ognuno ha una piccola maniglia che assomiglia alla lettera “T.” Sarà necessario rimuovere lentamente i cappucci delle valvole di spurgo per scaricare l’eventuale accumulo di pressione nelle valvole di spurgo. Questo impedisce anche che l’acqua calda fuoriesca, il che potrebbe bruciarti.
4. Collegare la linea di tubatura a ciascuna valvola
Il tuo scaldabagno senza serbatoio potrebbe essere dotato di linee di tubi flessibili, ma in caso contrario, puoi acquistarne alcuni da un negozio di articoli per la casa. La linea di tubazione può essere utilizzata per collegare lo scaldabagno a un secchio di lavaggio. Potrebbe essere necessario collegare i tubi a una pompa di pozzetto. Ciò consente alle valvole dell’acqua calda e fredda di fluire e scaricare l’acqua dall’unità scaldabagno senza serbatoio. Per istruzioni specifiche, può essere utile consultare il manuale fornito con il modello specifico di scaldabagno senza serbatoio.
5. Aprire le valvole di babordo
Aprire le valvole della porta ruotandole fino a renderle perpendicolari alle valvole dell’acqua.
6. Aggiungi soluzione decalcificante o vingar bianco all’unità
È possibile utilizzare una soluzione di decalcificazione convenzionale o circa 2,5 litri di aceto bianco puro per pulire lo scaldabagno senza serbatoio. Molti proprietari di case preferiscono l’aceto perché questa opzione naturale è generalmente considerata più sicura.
7. Lavare e scaricare lo scaldabagno senza serbatoio
Una volta che hai tutto a posto, puoi sciacquare e scaricare il tuo scaldabagno usando le istruzioni del tuo manuale come guida. Per una pulizia accurata, lo scaldabagno deve scaricare e scaricare nel secchio per circa 45 minuti. Una volta completato il lavaggio, è possibile chiudere le valvole di babordo e quindi scollegare la linea del tubo flessibile dalle valvole dell’acqua. È quindi possibile richiudere con cura le valvole di spurgo utilizzando i relativi tappi delle porte.
8. Riavviare lo scaldabagno senza serbatoio
Una volta completato il processo di pulizia, è possibile riavviare l’unità di riscaldamento dell’acqua, seguendo le istruzioni nel manuale. Ciò comporterà anche la riaccensione delle valvole dell’acqua. Quando lo fai, l’aria passerà attraverso i tubi dell’acqua. Puoi aprire i rubinetti per eliminare l’aria dalla linea e far scorrere di nuovo l’acqua calda correttamente. Questo richiederà circa due o tre minuti.
La pulizia di uno scaldabagno senza serbatoio assicura che continui a funzionare con la massima efficienza energetica per risultati più efficaci. Sebbene la manutenzione dello scaldabagno senza serbatoio possa essere eseguita da soli, non tutti hanno il tempo o l’abilità meccanica per farlo. Un idraulico professionista può fornire una manutenzione efficiente su misura per il tuo modello di riscaldamento, in modo da poter godere di acqua calda su richiesta senza stress di manutenzione.
Pronto Intervento Idraulico Treviso è specializzata nei servizi di manutenzione programmata e montaggio scaldabagno. Grazie alla collaborazione con idraulici esperti del settore siamo in grado di offrire servizi di installazione e sostituzione scaldabagno in tutto il territorio di Treviso e anche in provincia. Effettuiamo servizi di installazione e manutenzione scaldabagno professionali grazie all’esperienza e alla competenza dei nostri tecnici esperti in questo tipo di operazioni.